Intervista a Willy Pasini

L'infedeltà viene spesso considerata come la fine della coppia, la cosa più grave e imperdonabile...Ma lo psicoterapeuta Willy Pasini non la pensa cosi'. Il suo libro "Amori infedeli" è dedicato interamente alla difesa di quest'idea alquanto sorprendente: l'adulterio non è in sé motivo di rottura per una coppia!
La cosa colpisce, ammettiamolo... L'abbiamo intervistato per saperne di più e, effettivamente, è convincente! Scopri subito i suoi consigli per sopravvivere al tradimento in amore. Il tuo, o quello del tuo partner.


Per quale motivo dedicare un libro intero all'infedeltà? Willy Pasini: Perché si tradisce molto più di prima! L'adulterio si è sviluppato molto in questi ultimi anni, lo constato tutti i giorni con i miei pazienti. E, per guarire dall'infedeltà, bisogna capirla. Quindi, ho voluto sapere quale fosse il vero motore che spinge l'essere umano a tradire il partner.
Si tradisce di più ma se ne parla anche di più...
In effetti. In passato, solo gli uomini ne parlavano tra di loro per vantarsi. Oggi, le donne osano dire che sono insoddisfatte del proprio rapporto e che hanno un amante. Ovunque nei media, sulle copertine delle riviste, le star raccontano le loro infedeltà. Le personalità pubbliche ammettono sempre di più le proprie avventure extraconiugali e diventano dei modelli.

Uomini e donne sono uguali davanti all'infedeltà?I comportamenti tendono ad avvicinarsi. Le donne che hanno, almeno una volta nella vita, ceduto all'infedeltà, sono molto più numerose di prima. Secondo tutti i sondaggi dedicati alla questione, hanno superato il 50% (negli uomini la percentuale è di 70 - 80%!). In compenso, le donne preferiscono le relazioni clandestine stabili, mentre gli uomini cercano il sesso, soprattutto. Ovviamente, esistono anche le mangiatrici di uomini, ma sono solo il 10%.

A che età si è più infedeli?Tra i 30 e i 40 anni. A 20 anni, all'inizio di una relazione, si hanno ancora delle "illusioni", e si vuole credere alla fedeltà. Verso i 30 - 40 anni, la coppia evolve e dà più importanza al successo personale. Poi, invecchiando, i partner si ritrovano e tornano ad essere molto uniti.
Come si puo' spiegare, questo aumento generale dell'infedeltà?
Willy Pasini: Prima di tutto, tramite ragioni sociali. Viviamo il doppio di cent'anni fa. Di conseguenza, rimanere tutta la vita con una sola persona, è molto più difficile. E poi, con la rivoluzione sessuale, che ha contribuito ad aumentare le tentazioni, più che il benessere all'interno della coppia. Per finire, viviamo in un mondo di "simpatici egoisti". Pensiamo prima di tutto a noi stessi e dar sfogo ai nostri desideri, prima di preoccuparci della coppia.

Ma cos'è che un giorno, dopo anni di fedeltà, ci porta a cedere?La perdita del sentimento amoroso. Il che non significa che non si ama più il partner, attenzione! Lo si stima, lo si rispetta, si prova per lui una gran tenerezza. Ma dopo alcuni anni di vita insieme, la passione si spegne. E si cerca l'eccitazione iniziale al di fuori della coppia.

E' una reazione sana?Sana no, ma normale, si'. Siamo troppo esigenti per quanto riguarda la nostra vita privata. Siccome non abbiamo più obiettivi sociali, politici, religiosi, puntiamo tutto sulla sfera privata, per trovare la felicità. E, se non riusciamo a trovarla nella coppia, ci "guardiamo intorno".

L'infedeltà, è sempre una cosa negativa?Willy Pasini: No. In alcune relazioni, l'amante è addirittura necessario, perché riequilibra la coppia. Ad esempio, se una donna ama suo marito ma si annoia a letto con lui, l'amante farà da valvola di sicurezza, permettendo alla coppia di rimanere insieme per i sentimenti e per i figli.

Pensa davvero che sia una situazione auspicabile?Siamo realisti. La maggior parte dei tradimenti sono privi di importanza. In passato, il tradimento assumeva una dimensione diversa a causa dei figli illegittimi. Ma oggi, il sesso è separato dalla procreazione e le conseguenze sono minime. Bisogna sdrammatizzare l'adulterio. Il vero pericolo per la coppia, è la noia!

Potrebbe quindi consigliare di tradire per salvare la propria coppia?No, non arriverei a tanto, mi basta constatare una fatto. La tendenza all'infedeltà è biologica. Il nostro lato animale è naturalmente portato all'adulterio. Mentre la fedeltà è un modello culturale: è la ragione che ci dice di non tradire, perché è meglio per i nostri figli...

Nel suo libro, elenca i metodi che permettono di scoprire l'infedeltà. Incita quindi allo spionaggio del partner? Willy Pasini: Certo che no. Se la coppia è felice, bisogna fidarsi dell'altro. Ma la natura umana è questa, e lo spionaggio e il sospetto sono tendenze umane naturali che rispondono al bisogno di rassicurarsi. Molte persone spiano il telefono del partner alla ricerca di un messaggio ambiguo. E la cosa peggiore, è che quando non trovano niente di anormale, sospettano l'altro di aver svuotato la memoria poco prima...
Allo stesso modo, distribuisce consigli agli infedeli per non farsi sorprendere...
Attenzione, non vuol dire che io incoraggi l'adulterio! Semplicemente, penso che se si decide di tradire, bisogna come minimo fare tutto il possibile per rimanere discreti. La confessione e la scoperta non sono mai utili alla coppia, al contrario. Se l'ammissione attenua i sensi di colpa di chi ha tradito, non migliora l'atmosfera nella coppia. Quindi, se si decide di tradire il partner, bisogna farlo di nascosto, facendo attenzione e nascondendo tutti gli indizi che potrebbero rivelare il tradimento.

Quindi consiglia di non dire nulla?Assolutamente, è una base indispensabile! In compenso, non si deve esitare a condividere con l'altro i propri dubbi e la propria gelosia. A volte permette di risolvere un conflitto.

La coppia puo' sopravvivere all'infedeltà?Willy Pasini: Certo. Tranne se si tratta di un tradimento "infame": ad esempio quando un uomo tradisce sua moglie con la sua migliore amica, con sua madre o con sua sorella. Ma negli altri casi, spesso è possibile aggiustare la situazione. Con alcune varianti: gli uomini perdonano più facilmente se la partner li ha traditi per amore. E le donne assolvono gli adulteri sessuali.

Come fare a superare l'ostacolo?Bisogna cercare il senso dell'adulterio. Spesso, le donne pensano che il marito le tradisca perché non sono all'altezza o perché non le ama più. In realtà, ci sono altri fattori che spiegano il tradimento. E le cause vere e proprie sono spesso rassicuranti. Ad esempio, un uomo puo' cercare in un'amante l'ascolto e la comprensione che sua moglie, troppo impegnata, non gli dà più.

Come trovare questo senso?Parlando, semplicemente. Conviene rivolgersi a uno specialista, è importante, perché le coppie sono spesso maldestre quando si tratta di comunicare. Uno specialista puo' aiutarle a rimettere la comunicazione al centro del loro rapporto.

Autore: Willy Pasini  Fonte: alfemminile.com

Quando ti ha eccitato la storia di Marta?

Per parlare in diretta con me

UNA PIACEVOLE PUNIZIONE

PER STRADA

DI NASCOSTO TRA LE SDRAIO

VALIDO ANCHE PER TUTTE LE MOGLI INFEDELI

VALIDO ANCHE PER TUTTE LE MOGLI INFEDELI


IO MI PRESERVO

IO MI PRESERVO